EmotivaMente
Studio di Psicologia e Psicoterapia Roma

 

Perchè EmotivaMente

 

Studio di Psicologia e Psicoterapia EmotivaMente di Roma


      Sappiamo, dall'esperienza quotidiana, che i progetti importanti contengono, in equilibrio, due aspetti fondamentali: da una parte ci sono l'idea, l'innovazione, il guizzo d'ingegno; dall'altra l'emozione, il colore e l'intensità.
Queste due caratteristiche si sorreggono a vicenda e giungono a confluire in un unico insieme, rinforzandosi e consentendo nuovi creativi sviluppi.

    Quella che abbiamo appena descritto è la storia di ogni percorso di ricerca che ha condotto poi ad una scoperta o ad una invenzione creativa (dal campo della medicina o della fisica, a quello dell'arte figurativa o della musica).
Anche nelle grandi personalità, coloro che segnano un epoca e vengono ricordate nelle cronache si ritrova una compresenza di lucida razionalità e intenso carisma, pensiero e cuore, mente ed emozione.
Ed è la grande capacità di essere lucidamente in contatto con il proprio e l'altrui mondo emotivo che ha reso queste persone così carismatiche.

    Da alcuni anni ha preso piede una nuova teoria dell'intelligenza, la teoria delle intelligenze emotive che, invece di misurare le caratteristiche capacità intellettive logico-matematiche, misura le capacità relazionali e di gestione delle emozioni (Daniel Goleman è l'autore piu famoso).
Laddove una misurazione dell'intelligenza tradizionale è predittiva del successo "scolastico", la misurazione dell'intelligenza emotiva è predittiva del benessere e della realizzazione personale.
    Per spiegare in maniera ancora più semplice, potremmo dire che le persone che hanno imparato a conoscere e gestire le proprie emozioni hanno più successo e migliori relazioni personali di quelli che sono più intelligenti (in senso tradizionale) ma hanno meno capacità di lettura emotiva.
Le capacità di questa mente emotiva cominciano con la consapevolezza delle proprie emozioni e, attraverso l'esercizio dell'empatia, diventano capacità profonda di entrare in relazione con gli altri.
Essere in contatto con la propria mente emotiva diventa, quindi, un prerequisito essenziale per stare bene con se stessi e con gli altri.
    Un percorso psicoterapeutico si configura così come un movimento che stimoli la mente emotiva e consenta una maggiore conoscenza delle proprie dinamiche interne e di quelle degli altri.

    Lo studio di Psicologia e Psicoterapia di Roma EmotivaMente, rappresenta per noi la ricerca di questo equilibrio generativo tra mente e emozione.
La ricerca della nostra personale formula per trovare uno spazio che generi un cambiamento e che consenta alle persone, alle coppie e alle famiglie, che si rivolgono a noi di vivere con maggiore soddisfazione un percorso verso il benessere.
Solo in uno spazio accogliente e non giudicante è possibile sentirsi liberi di esprimersi e di esplorare creativamente le possibili soluzioni ai propri problemi.
Lo studio di Psicologia e Psicoterapia di Roma EmotivaMente vuole essere quello spazio.

    Abbiamo progettato e costruito questo sito secondo questo stesso principio, cercando di renderlo uno strumento utile e ricco di informazioni e allo stesso tempo piacevole da navigare.
Nell'augurarci che queste pagine possano esservi utili vi auguriamo buona emozione.


Il dottor Francesco D'Onghia e la dottoressa Claudia Scarpati sono entrambi psicologi e psicoterapeuti, laureati presso la Facoltà di Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma ed iscritti all'Ordine degli Psicologi della regione Lazio (Roma).
Esercitano a Roma, presso lo studio di Psicologia e Psicoterapia "EmotivaMente",
che ha due sedi:


Puoi prendere un appuntamento presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia "EmotivaMente" di Roma Eur telefonando ai numeri:

D.ssa Claudia Scarpati - 340 8048443
Dott. Francesco D'Onghia - 347 2265998


oppure scrivendo a


d[email protected] (D.ssa Claudia Scarpati)
[email protected] (Dott. Francesco D'Onghia)