EmotivaMente
Studio di Psicologia e Psicoterapia Roma

 

Affrontare ed Elaborare il Lutto


Affrontare ed Elaborare il Lutto - Studio di Psicologia e Psicoterapia EmotivaMente di Roma


 

 

In questa pagina:

- Il vissuto del Lutto

- Le Fasi del Lutto

 

il vissuto del lutto  


    Il lutto è uno stato emotivo che caratterizza la vita di ognuno di noi, riferito principalmente alla morte di una persona cara.
Inoltre, il sentimento del lutto può accompagnare anche altri importanti momenti di cambiamento e separazione quali  un trasferimento geografico, un cambiamento nel proprio ruolo sociale, la fine di un lavoro, la nascita di un figlio malato o l'impossibilità di mettere al mondo un figlio, la separazione dal coniuge, ecc.

    Il senso di vuoto psichico, emotivo e, a volte, anche fisico, determina spesso un profondo stato di confusione tale da far sì che la persona si trovi senza più punti di riferimento.

Inoltre, ci si può ritrovare a non riuscire più a tollerare tutte quelle situazioni che richiamano fortemente il lutto appena subito.
Ad es., si può essere profondamente turbati, o addirittura indignati, nel vedere una donna incinta o una coppia di innamorati o un amico che fa carriera, cioè in tutte quelle situazioni nelle quali la persona sente di non potersi mai più ritrovare.

...torna su

 

le fasi del lutto


    Sembra quasi che nella società moderna non ci sia posto più per l'elaborazione  del lutto.

I ritmi fisici ed emotivi sono talmente accelerati da privare quasi la persona del tempo fisiologico necessario per arrivare ad accettare la scomparsa definitiva del proprio caro o comunque per ristrutturare un nuovo equilibrio psico-emotivo di fronte al cambiamento determinato dal lutto.

L'elaborazione del lutto prevede fasi diverse, partendo dalla negazione della perdita, passando attraverso uno stato di accettazione in cui la morte viene ammessa, per arrivare infine alla reale separazione e al saluto definitivo.
Questo percorso prevede stati emotivi intensi e contrastanti, ma comunque fondamentali al fine di mantenere il proprio equilibrio psichico e, contemporaneamente,  poter raggiungere un reale contatto emotivo con la perdita subita, in modo tale da poterla affrontare, metabolizzare e superare.

...torna su

 


Scopri ora come si sviluppa il percorso terapeutico.

 


   

Il dottor Francesco D'Onghia e la dottoressa Claudia Scarpati sono entrambi psicologi psicoterapeuti, laureati presso la Facoltà di Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma ed iscritti all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio (Roma).

Esercitano a Roma, presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia "EmotivaMente", che ha due sedi:


Contatta liberamente lo Studio di Psicologia e Psicoterapia "EmotivaMente" di Roma telefonando ai numeri:

D.ssa Claudia Scarpati - 340 8048443
Dott. Francesco D'Onghia - 347 2265998


oppure scrivendo a

[email protected] (D.ssa Claudia Scarpati)
[email protected] (Dott. Francesco D'Onghia)

(Ricorda di inviare il tuo recapito telefonico per essere ricontattato più velocemente)

...torna su