EmotivaMente
Studio di Psicologia e Psicoterapia Roma

 

Malattie Psicosomatiche

 

Malattie Psicosomatiche - Studio di Psicologia e Psicoterapia a Roma

 

 

In questa pagina:

- Cosa sono le Malattie Psicosomatiche

- La Psicoterapia nel caso di una Malattia Psicosomatica  

- Cefalea di origine psicosomatica: un esempio clinico

 


cosa sono le malattie psicosomatiche?

 

Di solito tutto comincia con una frase del medico di base o di uno specialista, il più delle volte è il dermatologo: "Non c'è niente che non vada da un punto di vista medico, è una malattia psicosomatica!".
Questa affermazione, più che una risposta, sembra un vaso di pandora pieno di dubbi e incertezze.

Le nostre conoscenze mediche spesso sottovalutano il fatto che noi siamo costituiti da una sola unità fatta di mente e corpo (psiche e soma, dal greco) e che le nostre emozioni sono, almeno nella reazione che provocano all'interno del nostro corpo, altrettanto reali di un pugno allo stomaco o di un virus.
In altre parole, per il nostro organismo non c'è alcuna differenza tra lo stress provocato da una malattia di origine batterica o virale, o da un'intossicazione, e da una situazione familiare, emotiva, lavorativa difficile.
In entrambi i casi l'organismo deve resistere più che può cercando di affrontare le conseguenze del problema e provando a fare in modo che ciò che provoca la situazione stressante finisca al più presto.
Se questo non accade, se cioè l'agente stressante continua ad agire in modo da continuare a generare il disagio a cui siamo sottoposti, inizia la fase che si chiama "di esaurimento".
Il nostro corpo non riesce più a sopportare la tensione della battaglia con il problema (sia dentro che fuori dall'organismo) e comincia a cedere: i segni di questo cedimento, nel caso di stress emotivo, sono i sintomi della malattia psicosomatica.
La fine di una relazione sentimentale o la minaccia che una relazione sentimentale finisca, oppure il trasferimento in un'altra città o in un'altro luogo di lavoro sono tra le situazioni che provocano il maggiore stress emotivo e che possono scatenare anche una malattia psicosomatica.

...torna su

 


la psicoterapia nel caso di una malattia psicosomatica


Come per una malattia organica, nel caso di una malattia psicosomatica lo psicologo psicoterapeuta può intervenire a due livelli.
Il primo è quello sintomatico, il secondo quello della causa o del sistema di concause che generano il disagio e le malattie psicosomatiche.
Per intervento a livello sintomatico intendiamo un intervento circoscritto alla situazione attuale che produce stress e disagio.
Favorendo l'elaborazione del vissuto ed eventualmente aiutando il paziente a risolvere la situazione conflittuale che sta attraversando, si ottengono spesso risultati importanti nella direzione del superamento della malattia psicosomatica.
Il secondo livello di intervento, invece, fa riferimento ad un percorso più intenso e significativo che corrisponde ad un’analisi del funzionamento del paziente per mettere a fuoco come certi giudizi, certi comportamenti, certe credenze finiscono per costruire un substrato in cui alcune situazioni stressanti mettono radici per svilupparsi poi come malattie psicosomatiche.

 

...torna su

 

Cefalea di origine psicosomatica: un esempio clinico

 

Proviamo a spiegare meglio quanto espresso fino ad ora con un esempio tratto dalla pratica clinica.


Sandro soffre spesso di cefalea, ormai ha fatto una certa abitudine al problema che affronta stabilmente con antidolorifici e miorilassanti.
In un periodo particolarmente stressante, avendo letto alcune informazioni su internet, si rivolge ad uno psicologo psicoterapeuta che gli insegna alcune tecniche di rilassamento.
Con queste tecniche Sandro riesce a diminuire l'uso di farmaci e contemporaneamente, avendo compreso la relazione stretta esistente tra la tensione lavorativa e la sua cefalea, inizia a programmare il lavoro con maggiore attenzione in modo da scaricare con espedienti piacevoli (una passeggiata, una partita a tennis, una nuotata nella piscina dietro l'ufficio) la tensione accumulata.
Approfondendo il lavoro durante la terapia con lo psicologo psicoterapeuta, emerge la natura fortemente competitiva di Sandro e contemporaneamente la sua difficoltà a gestire le situazioni conflittuali.
Quando c'è qualcosa che non va nel lavoro della sua equipe, Sandro si fa carico di tutto, dice ai colleghi che è tutto a posto e lavorando il doppio del dovuto, mette a posto tutto quello che non funziona.
Pur restando, nel percorso con il terapeuta, solo sul piano lavorativo, il modo di affrontare i conflitti di Sandro subisce una profonda modificazione: egli impara ad esprimere i suoi pensieri e le sue emozioni ai colleghi riuscendo a stimolarli ad essere più attenti e produttivi, impara a non accettare deleghe faticose e a rispondere cortesemente di no quando qualcuno prova a chiedergli di sbrigargli il lavoro al posto suo, si scopre più deciso e sicuro e, in questa direzione, ha meno bisogno di conferme dall'esterno e così diventa anche meno competitivo.

 

L'esempio delineato serve soprattutto a definire come un percorso con uno psicologo psicoterapeuta possa creare un'evoluzione che, messa da parte la malattia psicosomatica, produca una serie di benefici che vanno ben al di la dell'intervento curativo e promuovano una situazione di benessere vero, profondo e duraturo.
Il nostro corpo ha dei modi davvero speciali di farsi ascoltare e laddove il coraggio di guardarsi dentro, ci siano orecchie pronte all'ascolto e capacità di farsi carico realmente del proprio disagio la malattia psicosomatica può rappresentare un’importante occasione per riorganizzare alcuni parametri nella propria vita, in modo da trovare una maggiore soddisfazione ed un duraturo benessere.

...torna su

 


Scopri ora come si sviluppa il percorso psicoterapeutico.

 

 

Il dottor Francesco D'Onghia e la dottoressa Claudia Scarpati sono entrambi psicologi psicoterapeuti, laureati presso la Facoltà di Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma ed iscritti all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio (Roma).

Esercitano a Roma, presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia "EmotivaMente", che ha due sedi:


Contatta liberamente lo Studio di Psicologia e Psicoterapia "EmotivaMente" di Roma telefonando ai numeri:

D.ssa Claudia Scarpati - 340 8048443
Dott. Francesco D'Onghia - 347 2265998


oppure scrivendo a
[email protected] (D.ssa Claudia Scarpati)
[email protected] (Dott. Francesco D'Onghia)

(Ricorda di inviare il tuo recapito telefonico per essere ricontattato più velocemente)

...torna su