EmotivaMente
Studio di Psicologia e Psicoterapia Roma

 

La Sessualità e l'Intimità nella Coppia


Sessualità e intimità di coppia - studio di psicoterapia roma

 

    Spesso, nella coppia, non è infrequente che con il passare del tempo diventi sempre più difficile mantenere una sessualità qualitativamente appagante.

Lo stress quotidiano, il vivere insieme, la stanchezza, la mancanza di comunicazione, ma anche, più banalmente, i cambiamenti fisici (legati ad esempio all’età, al peso, agli stereotipi culturali) possono far affievolire il desiderio sessuale ed incidere gravemente sulla sessualità.

Paradossalmente, anche quando il rapporto di coppia diventa più intimo e più profondo, la sessualità può subire una significativa trasformazione, che richiede un importante riadattamento.

Infatti, più aumenta l’intimità con l’altro, maggiore diventa la nostra vulnerabilità e si fanno avanti così paure ed insicurezze che possono ostacolare le manifestazioni della nostra sessualità.

    Alcuni tentativi che vengono fatti per recuperare un buon rapporto sessuale spesso prevedono il ricorrere ad una sessualità che, in un certo senso, potrebbe definirsi più artificiale, denaturando così il rapporto sessuale nel momento stesso in cui viene scisso dal livello di intimità emotiva tra i due partner.

In realtà, è proprio la maggiore vulnerabilità la via d’accesso primaria alle parti più preziose di ognuno dei due.

Col passare del tempo, una coppia che desidera mantenere la propria sessualità attiva, pulsante e nutriente, deve infatti trovare anche il modo di rendere più profondo l’amore, l’intimità e la fiducia, perché ci vuole profondità per rimpiazzare l’eccitazione iniziale dello stare insieme, specialmente per quanto riguarda la sessualità.

 

Molte persone portano dentro di se esperienze e messaggi negativi legati al sesso:

 

- Il sesso è sporco o peccaminoso

- Non è bene che le donne abbiano una sessualità attiva o che prendano l’iniziativa

- Non va bene avere delle fantasie sessuali

- Il senso della sessualità è solo legato alla procreazione

Vivere la propria sessualità con questi preconcetti, può creare una profonda scissione tra una parte che tenta di essere morale e retta e l’altra che ha il desiderio di abbandonarsi ai propri desideri sessuali.

Il sesso, da esperienza vitale ed intima, diventa così teatro di conflitti ed incomprensioni.

In tal senso, possono presentarsi disfunzioni, dolore o contrazioni o, ancora, si può verificare uno spostamento verso comportamenti trasgressivi, dipendenza dal sesso, dalla pornografia o perversioni ed ossessioni.

 

     Ancora, il sesso può rappresentare il teatro nel quale vengono giocati gli stati di rabbia che invece non possono essere espressi in maniera esplicita “fuori dal letto”.

È un modo per dire all’altro che il livello emotivo e relazionale, e non più o non solo quello sessuale, non stanno più funzionando.

Circoscrivendo le problematiche di coppia alla sfera sessuale, la coppia può così vivere l’illusione di avere un rapporto sereno, senza doversi confrontare realmente con gli aspetti di insoddisfazione e di frustrazione.

 

Diversi sono gli obiettivi all’interno della terapia di coppia:

- insegnare ad entrambi ad amare il proprio corpo e a viverlo all’interno di una sessualità sana ed appagante

- imparare a rispettare i bisogni sessuali, i tempi e le insicurezze di ognuno

- imparare ad accogliere l’altro

- imparare a regalarsi un buon tempo per i bisogni emotivi e sessuali della coppia

- risolvere i conflitti emotivi che influenzano il desiderio e l’esperienza della sessualità.


Scopri ora come si sviluppa il percorso terapeutico.

   

Il dottor Francesco D'Onghia e la dottoressa Claudia Scarpati sono entrambi psicologi psicoterapeuti, laureati presso la Facoltà di Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma ed iscritti all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio (Roma).

Esercitano a Roma, presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia "EmotivaMente", che ha due sedi:


Contatta liberamente lo Studio di Psicologia e Psicoterapia "EmotivaMente" di Roma telefonando ai numeri:

D.ssa Claudia Scarpati - 340 8048443
Dott. Francesco D'Onghia - 347 2265998


oppure scrivendo a:

d[email protected] (D.ssa Claudia Scarpati)
[email protected] (Dott. Francesco D'Onghia)

(Ricorda di inviare il tuo recapito telefonico per essere ricontattato più velocemente)