EmotivaMente
Studio di Psicologia e Psicoterapia Roma

 

Disturbi Alimentari

Disturbi Alimentari - Studio di Psicologia e Psicoterapia EmotivaMente di Roma

I disturbi alimentari sono una forma di disagio psicologico che si esprime attraverso un'alterazione del rapporto con il cibo.

Anoressia e Bulimia sono le più diffuse, soprattutto tra le giovani donne.

A queste vanno aggiunte l'Obesità ed il Binge Eating Disorder, o Disturbo da Alimentazione Incontrollata, che insorgono più frequentemente dopo i 25 anni.

 

I disturbi alimentari hanno origine multifattoriale e coinvolgono vicende relazionali, personali e familiari specifiche; possono rivelare una sofferenza psichica grave, oppure indicare una difficoltà ad affrontare una fase di crescita, soprattutto in adolescenza.

L'insorgenza dei disturbi alimentari è spesso legata allo stress provocato da un evento quale l'integrazione in una nuova scuola, la mancanza di indipendenza o l'insorgenza di serie problematiche nell'ambiente familiare.

Un intervento tempestivo sul significato del sintomo alimentare nel contesto evolutivo e relazionale può impedire la cronicizzazione del sintomo e delle dinamiche conflittuali patologiche tra genitori e figli che ne derivano.

I disturbi alimentari, infatti, chiamano prepotentemente in causa la famiglia ed i suoi equilibri emotivi e relazionali; per questo è opportuno coinvolgere l'intero nucleo nell'intervento terapeutico.

 

La mortalità di questi disturbi (in particolar modo nel caso dell'anoressia nervosa e della bulimia nervosa) è estremamente elevata: tra il 5% ed il 18% nel caso dell'anoressia ed intorno all'8% nel caso della bulimia.

 

   


Scopri ora come si sviluppa il percorso terapeutico.

 



   

Il dottor Francesco D'Onghia e la dottoressa Claudia Scarpati sono entrambi psicologi psicoterapeuti, laureati presso la Facoltà di Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma ed iscritti all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio (Roma).

Esercitano a Roma, presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia "EmotivaMente", che ha due sedi:


Contatta liberamente lo Studio di Psicologia e Psicoterapia "EmotivaMente" di Roma telefonando ai numeri:

D.ssa Claudia Scarpati - 340 8048443
Dott. Francesco D'Onghia - 347 2265998


oppure scrivendo a

[email protected] (D.ssa Claudia Scarpati)
[email protected] (Dott. Francesco D'Onghia)

(Ricorda di inviare il tuo recapito telefonico per essere ricontattato più velocemente)